COMITATO PROVINCIALE DI AREZZO

Via della Chimera 76/a

Tel 0575 341259/370590  - Fax 0575 406780

 

 

Presentazione | Statuto | Riconoscimenti | Come si aderisce | Convenzioni | Attività | Immagini | Scrivici

 

COME SI ADERISCE

 
Chi può aderire all'AICS

Chiunque può associarsi all'AICS purché ne condivida i principi e le finalità.
Possono aderire all'AICS, divenendone soci, sia società sportive, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni culturali, circoli ricreativi e del tempo libero etc. sia singoli cittadini che si riconoscono ed accettano le regole dello Statuto nazionale e delle strutture territoriali cui aderiscono.

L'adesione dei circoli e delle associazioni sportive:l'affiliazione
L'adesione di circoli etc. si concretizza con la richiesta di affiliazione, che va presentata al Comitato Provinciale territoriale competente. Alla richiesta si devono allegare l'atto costitutivo e lo statuto, l'elenco delle cariche sociali, una copia del certificato di attribuzione del codice fiscale. I circoli affiliati ricevono un certificato di adesione che consente loro di godere di una serie di vantaggi e agevolazioni che consistono tra l'altro in:
- Partecipare a tutte le attività organizzate dall'AICS, a qualsiasi livello;
- Agevolazioni normative e fiscali previste dalla legge per le Associazioni di promozione sociale e le Associazioni Sportive dilettantistiche;


- Assicurazione di responsabilità civile contro terzi (stipulata con la SAI) per l'attività da loro svolta;
- Convenzione con la SIAE che consente una riduzione dell'importo dei compensi ad essa dovuti;
- Ricevere la Guida Associativa e la Guida ai Servizi;
- Ricevere la newsletter settimanale "AICS On Line" e i periodici "AICS Oggi" e "Presenza Nuova";
- Possibilità di aprire spacci, bar, mense, sale di spettacolo etc dove poter effettuare somministrazione di alimenti e bevande per i soci dell'AICS;
- Possibilità per le associazione sportive dilettantistiche di iscriversi tramite l'AICS al Registro CONI delle ASD;



L'adesione dei singoli cittadini: il tesseramento
L'adesione dei singoli cittadini si concretizza con la richiesta di adesione a un circolo o ad una associazione sportiva affiliata all'AICS, diventandone soci. I soci ricevono una tessera che consente loro di godere di una serie di vantaggi e agevolazioni che consistono tra l'altro in:


- Partecipare a tutte le attività organizzate dall'AICS, a qualsiasi livello;
- Assicurazione contro gli infortuni e di responsabilità civile contro terzi (stipulata con la SAI) per l'attività da loro svolta;
- Ricevere la Guida ai Servizi;
- Ricevere la newsletter settimanale "AICS On Line";

I progetti "Tesseramento on line" e "Contabilità on line"
Proseguendo nella logica che ha ispirato il nuovo gruppo dirigente sin dall'inizio del suo mandato, aderire all'AICS significa poter usufruire di una gamma di servizi sempre più ampia. Tutti i circoli affiliati riceveranno così una password che consentirà loro, se lo vorranno, di inserire nel database i dati dei propri soci, stamparne elenchi ed etichette, stampare addirittura le tessere, tenere la contabilità della loro associazione, utilizzando un sistema molto semplice, gratuito e on line, che consente anche di procedere alla liquidazione dell'IVA trimestrale, tenere il libro IVA minori, redigere il rendiconto economico annuale, assolvere tutti gli altri obblighi di legge.
 

MODULO AFFILIAZIONE


 

LE TESSERE


La nuova tessera - valida dal 1° settembre 2012 al 31 agosto 2013 - amplia il ventaglio di servizi e di agevolazioni per i soci. Accanto alla tradizionale offerta di attività sportive, culturali, turistiche, ambientali, ecc. la tessera AICS garantisce una più completa copertura assicurativa per tutti i soci e per i dirigenti dei circoli, nonché un pacchetto di agevolazioni e servizi sull'acquisto di beni. Ad ogni socio che acquista una tessera viene consegnata gratuitamente la "Guida ai servizi" che contiene le numerose agevolazioni, gli sconti, le facilitazioni e le indicazioni per accedervi, riservate ai soci in possesso della tessera 2012.

La tessera Adulti é valida anche per dirigenti e tecnici.
La tessera Giovani é caratterizzata dalla scritta "Giovani" collocata sul fronte della tessera e dalla lettera "G" stampata sul modulo continuo (riservata ai soci che non abbiano compiuto il 18° anno di età).

Entrambe le tessere hanno validità annuale. E' importante la compilazione del modulo continuo (velina) e relativa tessera (vedi le modalità per i Comitati). Indicazioni tecniche per la compilazione: a) nella metà destra del modulo sono collocate due etichette adesive con i dati personali da applicare sulla tessera AICS 2012/2013 in plastica e sul tesserino sportivo che é valido solo se corrispondente al numero della tessera (attenzione: non può essere utilizzato senza la tessera AICS 2012-2013). Occorre compilare tutte le voci della velina per consentire alla Direzione Nazionale di avere utili indicazioni sul corpo associativo e precisi riferimenti assicurativi. Per semplificarne la compilazione é stata inserita una legenda all'interno del modulo della tessera: codice delle categorie sportive e codice delle qualifiche del tesserato.
 


 

SERVIZI PER I SOCI

 

GUIDA ASSOCIATIVA

Strumento funzionale di lavoro e di visibilità. La Guida associativa è un pratico sussidio alla quotidiana operatività delle società sportive e dei circoli polivalenti in quanto compendia le peculiarità del nostro movimento dall'identikit organizzativo-strutturale ai riferimenti normativi. Particolarmente utile la parte riservata alle discipline civilistica, amministrativa e fiscale.

"PRESENZA NUOVA"

Le pubblicazioni ufficiali dell'AICS svolgono ruoli diversi. "Presenza Nuova" è la rivista storica (registrata nel 1970) che interpreta le linee politiche e programmatiche dell'Associazione. Inoltre pubblica gli approfondimenti sulle tematiche di promozione sportiva e di associazionismo sociale.

IL CALENDARIO AICS 2010

E' distribuito a tutti i Circoli come supplemento ad "AICS Oggi". Non è solo uno strumento di visibilità poiché compendia la struttura organizzativa dell'Associazione. Presenta infatti utili informazioni: gli Organi Direttivi Nazionali, i Comitati (Presidenti, indirizzi, telefoni e fax), l'elenco delle attività, ecc. Inoltre evidenzia, mese per mese, gli eventi di "sport per tutti" a rilevanza nazionale.

L'IMMAGINE DELL'ASSOCIAZIONE

Strumenti che diffondono il logo dell'AICS. Ognuno ha una funzione diversa ma tutti concorrono a potenziare la politica dell'immagine: i diplomi e le targhe che restano in esposizione per sempre, le magliette e le bandiere che costituiscono elementi di grande visibilità nella coreografia di una manifestazione, gli striscioni di insostituibile impatto visivo, gli adesivi che campeggiano sulle porte e sulle vetrate dei Circoli affiliati, ecc.

LA FORMAZIONE

Un ricco calendario di appuntamenti formativi a vari livelli per dirigenti, allenatori, istruttori, atleti, animatori, operatori sociali e culturali, educatori, organizzatori.. Decine di appuntamenti nazionali e locali per preparare e formare i nostri associati nelle diverse tematiche fiscali, amministrative, gestionali e organizzative in ambito sportivo, culturale, turistico, sociale, ambientale e protezione civile.
 


"AICS OGGI"

È la newsletter che diffonde a tutte le strutture periferiche (Comitati e Circoli) le informazioni relative alle attività ed alle norme legislative. Contestualmente alla versione stampata viene anche inserita nel sito www.aics.info scaricabile in formato pdf.

"AICS ON LINE"

Newsletter inviata ogni giovedì in posta elettronica. Uno strumento utile e veloce scaricabile anche dal sito www.aics.info. Notiziario compendioso con il taglio giornalistico dell'agenzia (flash telegrafico che presenta l'essenza dell'informazione). Si articola in comparti flessibili che si adeguano alle esigenze dell'ultima ora.
 

Sito Web creato e gestito da Gian Luca

ultima modifica giovedì 25 settembre 2014 22.24.13